il metodo
Dog Training Relazionale®
Il metodo utilizzato nel Centro Cinofilo Sweet Dog è il Dog Training Relazionale (marchio registrato), studiato dal Dott. Aldo Violet, e prende il nome dalla relazione che si deve necessariamente instaurare fra cane e proprietario, intesa come rapporto tra due individui che orientano reciprocamente le loro azioni e che è la base necessaria sulla quale si costruisce una serena convivenza.
Esso si discosta dagli altri moderni sistemi di educazione cinofila e si basa sulle moderne ricerche psicologiche che confermano che i cani sono capaci di apprendere non solo meccanicamente, ma coinvolgendo funzioni cognitive superiori.
Occorre quindi che l’animale entri in sintonia ed instauri un dialogo continuo e costante con il suo compagno umano. Si rifiutano quindi metodi coercitivi, ma anche il solo rinforzo positivo, guidando il cane ad apprendere i comportamenti corretti disapprovando quelli sbagliati, sfruttando un’attitudine naturale insita in tutti i cani, ossia la necessità di collaborare con l’uomo e dando gli strumenti ai proprietari di capire il proprio compagno e di comunicare correttamente con lui.
fa al caso tuo?
Lavoriamo con cani di tutte le età e tutte le razze; non è mai tardi per risolvere problemi comportamentali o troppo presto per iniziare.
Abbiamo dei percorsi speciali per le famiglie che hanno necessità di inserire correttamente il cane all'interno del loro nucleo famigliare, con percorsi mirati con bambini!
Dopo il percorso di educazione base, in cui ti guidiamo per costruire il rapporto il tuo cane, puoi scegliere di continuare con l'attività avanzata che più fa al caso tuo.
Queste attività possono essere sia sportive agonistiche, che ludiche.
Se il tuo cane soffre di gravi problemi comportamentali, come l'aggressività intra o inter-specifica, ansia da separazione, ecc... non preoccuparti, abbiamo una specialista anche per questo!
Insomma, ne abbiamo per tutti!