Ti starai chiedendo anche tu perchè l'educatore cinofilo si ostina a farti usare questi premietti e ti sarai anche chiesto se faranno male al tuo cane. Bene, questo articolo è stato scritto apposta per rispondere a queste domande, buona lettura!
1. Cosa sono i premietti?
sono degli snack per cani, alimenti complementari che - in quanto tali - non possono sostituire il pasto principale giornaliero. Questi snack, vengono ormai chiamati "premietti" per il motivo per cui si usano, ovvero: premiare il cane quando fa qualcosa di positivo!
Questi premietti possono essere: • Biscotti per cani (industriali o fatti a casa); • Bocconcini di carne di vari tipi, forme e consistenza venduti nei negozi di animali; • Prosciutto cotto; • Wurstell. Visto e considerato che vengono usati come premio, non verranno elargiti sempre-sempre e hanno motivo di essere chiamati così se sono gustosi e appaiono come una novità per il cane, altrimenti che premio sarebbe? Da piccoli vi dicevano: "se fai il bravo ti compro il gelato" o: "se fai il bravo ti preparo i broccoli"? Ecco.
2. I premietti sono salutari per il cane?
Non fanno male al cane, soprattutto se sono di buona qualità! Tra poco, infatti, vedremo anche le marche che consigliamo noi educatori. Ad ogni modo, anche se di buona qualità, riprendiamo l'esempio di prima del gelato: Se mangiati in grande quantità fanno ingrassare o fanno venire mal di stomaco e diarrea, ma se mangiati un po' e nel giusto tempismo gratificano tanto! Essendo molto calorici, è raccomandabile che rappresentino il 10% delle kcal giornaliere! Come dice sempre il mio ex professore di microbiologia (il classico professore che tutti odiano, ma che i suoi insegnamenti rimangono bene in testa):
"È la quantità che fa la tossicità".
3. Quali sono le marche consigliate?
Viste le numerose domande a lezione sui tipi di premi che utilizziamo, dal momento che i cani stravedono per quello che esce dalle nostre tasche, ecco le marche che utilizziamo di solito e che ci sentiamo di consigliarvi:
• Woolf;
• Vitakraft;
• Alpha spirit;
• Dr. Clauder's;
• Camon;
Se non vuoi usare i prodotti in commercio:
• Prosciutto cotto (meglio del wurstell);
• Carne o pesce essiccati (se avete l'essiccatore a casa);
• Carne cotta in padella senza condimento oppure bollita.
4. Perchè l'educatore cinofilo spesso consiglia di usare i premietti?
Come detto prima, sono dei premi che vanno dati con giusto tempismo al cane. Questo perchè si è visto che premiare un comportamento corretto aiuta il cane a proporlo sempre di più e, con altre tecniche coordinate, prenderanno il sopravvento sui comportamenti sgradevoli. I motivi per premiare il cane con il cibo in determinati momenti possono essere molteplici: • Il cane è disinteressato a qualsiasi altra motivazione (giochi, attenzioni del proprietario, ecc); • Il cane è fobico e bisogna avvicinarlo con qualcosa che non faccia rumore e che lo invogli a "uscire dal proprio guscio"; • Allenamento al guinzaglio; • Allenamenti alla calma. "Ma il cane si può premiare con qualcosa che non sia il cibo?" Certo che si può, puoi premiare il cane con un gioco che gli piace, a volte anche con una carezza e con l'immancabile "BRAVO". Purtroppo però, non a tutti i cani piace essere accarezzato in determinati momenti, e non si può sempre lanciare un gioco per premiare il cane. Immaginate di dover premiare il cane che sta eseguendo una giusta condotta al guinzaglio, che fate? gli lanciate una pallina in mezzo alla strada?
Suggerimento dell'educatore: so cosa stai pensando! NO, non puoi premiare il cane che sta facendo una buona condotta al guinzaglio con una carezza sulla testa!
In momenti di concentrazione, la carezza, non è vista dal cane come un premio, ma come una distrazione o peggio, come un fastidio!
Infine, RICORDA: Più sono morbidi e puzzano, più sono graditi per il cane!
Inoltre, sono più comodi da masticare rispetto a quelli secchi, ne consegue che il cane non deve fermarsi a masticare qualcosa di duro ogni volta.
Immagina di dovergli fare un esercizio difficile, oppure deve essere motivato a superare una paura, un premio gustoso e che non mangia già tutti i giorni risolverà il problema in poco tempo, e non ci sarà bisogno di elargire per tanto tempo cibo extra al cane perchè...indovina un po'? il cane avrà risolto VELOCEMENTE quel problema!!!
Quindi, più fai il tirchio, non premiando il cane o premiandolo con cose sbagliate e più il problema (per cui probabilmente stai pagando le lezioni di educazione) si trascineranno a lungo, rischiando di finire nel loop infinito di allenare il cane a fare le cose per ricevere il cibo, che è quello che tutti noi vogliamo scongiurare.
5. Conclusione:
Gli educatori cinofili sono qui per aiutarvi a costruire la corretta relazione tra te e il tuo cane, i premietti, spesso sono i mezzi con cui andiamo a rafforzare o a costruire comportamenti che vi aiuteranno in questo.
Non perderti nel loop del cane meccanico che fa le cose solo per il cibo!
Segui le indicazioni del vostro educatore, l'impegno iniziale (che c'è, vi assicuro che c'è tanto impegno all'inizio di un percorso) sarà ripagato alla fine quando il cane ti seguirà perchè ti vedrà come una figura autorevole, cioè un proprietario che ha il giusto equilibrio tra premi e regole.
Se sei un nostro tesserato, come vantaggio, hai accesso al gruppo privato Facebook della Sweet Dog, in cui è spiegata anche la modalità con cui premiare il cane e come passare dai premi a niente cibo!
Questo articolo è stato utile? facci sapere nei commenti cosa ne pensi e se hai altre domande!
Questo articolo è stato scritto da Sharon
Educatrice APNEC Tecnico Veterinario UNITE Istruttore SCENT GAME
Vice Presidente Centro Cinofilo Sweet Dog ASD
Comments