top of page
Immagine del redattoreSweet Dog

È meglio la pettorina o il collare?


È meglio la pettorina o il collare?

A queste domande, così aperte e generiche, un professionista sa che se ne devono aggiungere altre o fare maggiori osservazioni per poter dare una risposta definitiva. Spesso si tende a schierarsi da una fazione o dall'altra, ma è sbagliato, oltre che un po' stupido. Soprattutto quando si parla di: "Pettorina o collare".

Innanzitutto, la risposta giusta a questa domanda è: dipende dal cane! Ora andiamo a vedere nel dettaglio:


PETTORINA


L'utilizzo della pettorina è stato sdoganato (e abusato) da quando i veterinari hanno scoperto che la pettorina ad H è lo strumento che provoca meno controindicazioni per la camminata con il cane. Peccato che in commercio se ne trovi di ogni tipo e, ben presto, si è passati dal "la pettorina ad H è un ottimo strumento da usare al posto del collare" a "la pettorina è lo strumento migliore per andare al guinzaglio. punto".

La seconda affermazione è, ovviamente, sbagliata perché - come dicevo prima - non esiste uno strumento che vada bene per tutti e che miracolosamente risolverà il problema del tuo cane che tira al guinzaglio o, bugia ancora più grande, non gli farà male se il cane tira per tutta la vita come un asino!

TIPI DI PETTORINA e pro e contro:


PETTORINA AD X (tipo scapolare): cominciamo parlando del modello di pettorina da EVITARE se il cane tira come un dannato. Questo modello porta l’animale ad aprire i gomiti durante la camminata a guinzaglio teso e può arrecare potenziali danni alle articolazioni delle spalle. In più lo strumento tenderà a sfregare sulle ascelle del nostro amico, strappandone il pelo e sollecitando negativamente i linfonodi e le ghiandole ascellari. Insomma, bocciato!


Le PETTORINE AD H (tipo romana): come già accennato prima, è il modello estremamente sicuro a cui fanno riferimento i veterinari. Pro: Questo tipo di pettorina distribuisce in maniera ottimale le tensioni grazie a due anelli ben distanziati ed ad un attacco del guinzaglio centrale sul tronco;

Difficilmente il cane subirà danni e la sua postura tenderà a restare naturale

Contro: Il cane ha più potenza per tirare ed è macchinosa per la vestizione. Comunque è un prodotto che non può non essere Promosso.




LE PETTORINE A Y (tipo svedese): Pro: Questo modello conferisce al cane un maggiore comfort e senso di libertà perchè lo avvolge sul torace, ma non preme sul collo o sulle ascelle. Contro: è ispirata proprio al modello dei cani da slitta, conferendo molta potenza al cane che tira.

Promosso per un cane che sa andare al guinzaglio




IL COLLARE


Vivendo nel 2021, ovviamente, parleremo esclusivamente del collare fisso, come riportato in foto.



Nonostante abbiano inventato modelli di collari morbidi e alti, spesso continuano ad essere oggetto di accuse di coercizione. L'affermazione più singolare che mi è capitata di sentire riguardo al rifiuto di comprare un collare fu: "mi ricorda la tratta degli schiavi".



Ad ogni modo, vediamo i pro e contro del collare:

Pro:

  • Facile da mettere e può essere tenuto durante la giornata, così da agganciare all'occorrenza solo il guinzaglio;

  • Il cane si sente più libero e a suo agio;

  • Feeling più diretto tra cane e conduttore quando si è al guinzaglio.

Contro:


  • Cani che soffrono di tracheite non possono indossarlo;

  • Può rovinare il pelo.


In linea di massima possiamo dire che è promosso, soprattutto per quanto segue ora.

IL CANE TIRA AL GUINZAGLIO



In linea di massima, se dobbiamo insegnare ad un cane ad andare al guinzaglio, preferiamo iniziare con un buon collare.

Questo perché, per questo determinato compito, la pettorina è controproducente per questi motivi:


  • È stata creata per i cani da traino: facilita il tirare conferendo più forza al cane;

  • L'aggancio è sulla schiena: spesso il guinzaglio finisce per sbattere sul muso del cane quando ci camminerà vicino (soprattutto le prime volte che sta apprendendo come si cammina bene al guinzaglio) creando non pochi fastidi al povero cane;

  • Se il cane tira si farà male anche con la pettorina -> tirando, ci sarà sempre il perno su cui verrà applicata maggiore pressione: che sia la trachea o il torace, a lungo andare si riporteranno comunque dei danni (per non parlare dei danni alla spalla del proprietario);

  • Non a tutti piace indossarla -> questo è uno dei motivi più sottovalutato, nonché il principale motivo per cui il cane tira o va male al guinzaglio ed è più irritabile! Immaginate di uscire con un vestito oppure delle scarpe scomode, come camminereste? di certo non sentendovi a vostro agio, di conseguenza, anche il vostro normale approccio ad altre persone o stimoli potrebbe essere differente rispetto al solito.


Ci è capitato spesso di cominciare un percorso educativo con cuccioli che non camminavano al guinzaglio, oppure tiravano e cercavano di strusciarsi contro i muri. Questi comportamenti erano tutti correlati al disagio dall'indossare la pettorina, ne fu la dimostrazione che, passando da pettorina a collare, i cani cominciarono immediatamente a camminare bene, essere più attenti a lezione e di conseguenza appresero a camminare bene al guinzaglio! Non si è fatta mancare, però, l'eccezione che conferma la regola: cioè il cane che con il collare è più irrequieto e ha imparato ad andare bene al guinzaglio utilizzando la pettorina!


IN CONCLUSIONE


cosa ci insegna questo? che bisogna sempre osservare il cane e solo dopo si possono dare opinioni, anche per quanto riguarda una cosa come "ma è meglio la pettorina o il collare?". Perché, ricordiamocelo sempre: ogni cane è a sè!

Osserva il tuo cane, ti sembra che con la pettorina sia più nervoso del solito? o lo è con il collare? Se alla base c'è il problema del cane che tira come un ossesso, allora la soluzione non sta nello strumento utilizzato, ma dalla non comunicazione tra cane e proprietario e quindi ci sarà un lavoro da fare assieme!



 

Questo articolo è stato scritto da Sharon

624 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page