Il benessere psico-fisico del cane passa anche attraverso la masticazione!
Sin da cucciolo inizia a conoscere il mondo che lo circonda attraverso la bocca, con cui vive le prime esperienze diventando cosi uno strumento di conoscenza, sperimentazione e apprendimento.
Non andate nel panico, dunque, se il cane prende in bocca legnetti, foglie, sassi; è del tutto normale ed è di fondamentale importanza non strappare di bocca le cose che ha preso (ma questo è un discorso che si ricollega all'educazione del cane e alla sua possessività)!
Tornando all'importanza della masticazione, è fondamentale non sottovalutare che durante il periodo del cambio dei denti, il cucciolo è sottoposto a dolori e fastidi che possono essere alleviati proprio dalla masticazione quindi non di rado può capitare che il proprietario al rientro da casa possa trovare alcuni “danni”.
E’ importante quindi incentivare questa tipologia di attività indirizzandolo verso degli oggetti adeguatamente scelti dal proprietario.
Ma non solo cuccioli, anche gli adulti traggono benefici dalla masticazione perché stimola la produzione di ENDORFINE, un neurotrasmettitore che ha un effetto benefico sul "buon umore". Questo può rivelarsi un bisogno che adeguatamente appagato riesce a ridurre anche gli indici di stress, rilassandolo e impegnandolo in un attività stancante sia fisicamente che mentalmente oltre ad essere un supporto nella gestione dell’impulsività. Per tutti questi motivi la masticazione può essere anche di aiuto nella risoluzione dei problemi comportamentali e/o relazionali che possono presentare i nostri cani.
Curiosità:
Studi recenti hanno dimostrato che la masticazione aiuta a mantenere le funzioni cognitive nell'ippocampo, una regione del sistema nervoso centrale vitale per la memoria spaziale e l'apprendimento.
Ma cosa posso dare al mio cane da masticare?
Ormai in commercio esistono diverse tipologie di masticabili, ma il mio consiglio è sempre quello di utilizzare snack naturali, anche per andare incontro ai bisogni fisici e mentali di un predatore come il cane.
Vediamo una lista dei migliori masticabili e delle novità in commercio:
Corno di Cervo: si tratta di pezzi di palchi di corna di cervo che cadono naturalmente ad ogni inverno per poi ricrescere. E’ un gioco masticabile indistruttibile e 100% naturale, non si scheggia, non sporca e non puzza.
Corna di Bue: prodotto 100% naturale, indistruttibile ma il cane riesce lentamente a consumarlo .
Radice di Erica: radice della pianta dell'Erica, è inodore, estremamente dura, di lunga durata e ricca di fibre e sostanze minerali
Snack al latte di Yak: è uno snack per cani a base di latte di yak dell'Hymalaya. Completamente naturale e totalmente masticabile, fornisce al tempo stesso proteine e calcio. Senza conservanti, senza glutine, senza grano, a basso contenuto di grassi e di lattosio, di lunga durata.
Bastoni al legno di Ulivo: è un gioco da masticare 100% vegetale realizzato in legno di olivo levigato. Viene arricchito con olio di oliva ed è ricco di vitamine, betacarotene e sostanze antiossidanti.
Carne e frattaglie varie essiccate: in questa categoria rientrano tendini, nervi, zampe, trachee, muso di maiale, trippa verde, pelle, orecchie e muscolo.
P.S. Per gli amanti dei vegetali...adeguatamente rosicchiata anche una carota 🥕 cruda è un ottimo snack per passare il tempo. La ruvidità della carota raschia contro la superficie dei denti del cane e può in parte aiutare a rimuovere l’accumulo indesiderato di placca. Inoltre apportano fibre e sono ricche di beta-carotene precursore della vit. A
Buona masticazione a tutti!😁
📍PERCHE' CONSIGLIO QUESTI TIPI DI SNACK?
Perchè sono naturali, mantengono quasi intatte le proprietà nutrizionali e sono a livello organolettico molto appaganti per i nostri cani. In più hanno pochi grassi e calorie e sono privi di coloranti e aromi artificiali.
Curiosità:
L’essiccazione è uno dei metodi di conservazione più antichi. Il processo di essiccazione consiste nell’eliminare progressivamente dal prodotto parte del contenuto di acqua iniziale in modo da ridurre ai microrganismi patogeni, la possibilità di sopravvivere e crescere di numero. Una volta essiccata, la carne non solo mantiene inalterate le caratteristiche nutrizionali, ma si conserva molto più a lungo.
❌Sconsiglio:
• Gli ossi di pelle di bufalo che si trovano in commercio perché ricchi di sostanze chimiche
• I prodotti tipo Dentastix ricchi di cereali che li rende molto calorici, inoltre contengono coloranti e aromi artificiali (leggere sempre le etichette anche degli snack).
Questo articolo è stato scritto da Gaia
Foto by La Vale Dog Photography
תגובות