Oggi facciamo chiarezza su un argomento su cui spesso, i proprietari ci chiedono spiegazioni, cioè l’ “ATTEGGIAMENTO DI MONTA”.
L’atteggiamento di monta solitamente appare nel cucciolo verso la 12ª settimana di vita, ma in alcuni casi anche dalla 6ª o 7ª settimana e può essere manifestato sia dai maschi che dalle femmine.
Purtroppo, in giro c'è ancora tanta confusione, per questo motivo ci è parso doveroso fare questo articolo, per chiarire una volta per tutte e mettere fine alle fandonie che si leggono sui social!
Tra le correnti di pensiero più frequenti e sbagliate ci sono:
“Il mio cane mi monta la gamba…è evidente che ha bisogno di accoppiarsi!”
"Il tuo cane con questo gesto fa capire che vuole DOMINAREEE! non farglielo fare, buttalo a terra!"
Certo, agli occhi di un neo-proprietario, l’atteggiamento di monta può apparire come una chiara ed inequivocabile connotazione sessuale: quindi, se il cane lo mima con surrogati di ogni tipo (gambe dei proprietari, di amici e parenti, cuscini, pupazzi, la nuova cuccia pelosa, nonché il povero vecchio gatto di casa ) sembra assolutamente logico pensare che sia arrivato il momento per lui di riprodursi!
Agli occhi di chi viene dalla vecchia scuola cinofila e non si è mai aggiornato, questo appare come un gesto per reclamare la propria supremazia sugli altri, ma di acqua sotto ai ponti ne è passata nel frattempo, e di studi in merito sono stati fatti proprio per apportare chiarezza. Chiarezza che ora faremo.
I MOTIVI PER CUI IL CANE ATTUA L'ATTEGGIAMENTO DA MONTA:
C'è più di un motivo e per capirlo bisogna capire bene la circostanza in cui questo avviene. Perciò, primo consiglio: diffidate da chi vi spara subito una soluzione o un consiglio senza avervi fatto nemmeno una domanda, senza conoscere il contesto, ma perché per loro è così e basta. Perché hanno sempre sentito dire che è così.
Il cane monta per motivi riproduttivi quando è in presenza di una femmina in calore. Questo quindi vale solo quando monta o prova a montare una cagna che in quel momento manda specifici feromoni per accoppiarsi;
Il cane monta per motivi di stress, è uno dei modi che hanno per scaricare lo stress accumulato. Fateci caso, se avviene dopo che è stato sgridato, se gli è stato impedito di fare qualcosa che voleva o un'altra situazione in cui il cane si è potuto sentire sotto pressione;
Il cane monta un altro cane o una persona estranea quando non è capace di relazionarsi con chi ha davanti. Può derivare da una scarsa o da una errata socializzazione da cucciolo;
Il cane monta per scaricare un eccesso di energia. Questo capita soprattutto ai cuccioli e cuccioloni, dopo un gioco irruente tra di loro o con il proprietario. Può capitare anche dopo un gioco non troppo esuberante, ma questo è un altro campanello di allarme per cani che non sono in grado di gestire le emozioni;
Il cane può montare per chiarire la gerarchia quando: se nel branco tra cani c'è stato un cambiamento, se nell'area cani che si è soliti frequentare c'è un novo arrivato e, infine, può essere indirizzato al proprietario qualora la gestione sia inesistente, la relazione è quasi nulla e confusionaria (diciamo che è abbastanza raro, per fortuna, questo scenario).
SCAVIAMO PIÙ A FONDO:
Innanzitutto, come già detto, anche le femmine effettuano questo gesto e spessissimo lo eseguono i cuccioli, anche da piccolissimi e perciò quando ancora non hanno la capacità di sentire alcun impulso sessuale.
Possiamo quindi facilmente escludere che il cane stia “pensando” al sesso ( a meno che non sia un cane maschio che monta una femmina in calore).
Quindi, fermi tutti! se il nostro cane comincia a darsi da fare con la nostra gamba, non è assolutamente il caso di precipitarsi alla ricerca di un partner (cosa che, comunque, peggiorerebbe il problema, anziché risolverlo).
Perciò il cane sovraccaricandosi di adrenalina, sente il bisogno di liberare l’energia accumulata e se non ha modo di farlo in maniera corretta, può montare la gamba del padrone semplicemente a titolo di “sfogo”.
In questo caso il padrone non è visto come partner sessuale, ma neanche tantomeno come un leader, ma più che altro come una sorta di “giocattolo antistress” da utilizzare quando non si può fare di meglio.
Andrà sicuramente rivista la gestione e chiarire i ruoli, senza spanciare o picchiare il cane, che crea solo più conflitto e confusione. Se il motivo è semplice sfogo di energie si troverà l'attività giusta e il modo di indirizzare quelle energie in un'attività più funzionale.
Mentre, anche con una situazione più tragica, in cui la monta avviene sulla gamba del proprietario perchè c'è confusione nel rapporto ed è sintomo di contrasto, la soluzione sarebbe comunque di lavorare sulla gestione e approfondire meglio altri aspetti della relazione tra cane e proprietario per porre migliorie e risolvere il caso.
COSA NON SI DEVE FARE:
NON correte a mettere annunci di “ricerca partner”, visto che NON è un problema sessuale;
Per amor del cielo, NON comprategli la bambola gonfiabile…(Si! Purtroppo il pet business si attacca veramente a tutto…ma a tutto c’è un limite);
NON picchiate il cane, non spanciatelo o altro…(purtroppo ci è capitato di sentire anche questo).
COSA FARE:
Rivedere le regole di gestione insieme a un educatore che sappia guidarvi a ristabilire la corretta relazione cane-proprietario;
Scoraggiare questi atteggiamenti, impedendo che metta in atto l’atteggiamento di monta togliendo quindi il braccio, la gamba e prevenendolo togliendo dall’ambiente gli oggetti che il cane tende a montare.
Date al cane un'alternativa, cioè: se è stressato, se lo fa per scaricare le energie, fate fare un'attività di fiuto al cane o dategli un masticante. Qualcosa che, quindi, sia una soluzione costruttiva e possa anche lavorare in prevenzione.
Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti in merito, parlatene con la vostra educatrice di riferimento o commentate questo post.
Comments