Oggi vogliamo affrontare con voi il discorso: l'uso della TRAVERSINA.
È veramente utile? come posso utilizzarla? ma soprattutto: dopo averla usata come faccio a far capire al cane che deve fare cacca e pipì fuori casa? Molti proprietari si lamentano che il cane non la usa, anzi la strappa, oppure non la centra e finisce comunque per fare la pipì o la cacca a terra, ma il problema più ricorrente è far capire al cane - prima o poi- che i bisogni dovrà farli fuori e non più in casa. "Così, de botto, senza senso!" (questo è quello che pensa il cane).
Quando si pensa di prendere un cane è una delle prime cose che vengono acquistate insieme a ciotole, guinzagli e altri accessori basilari. Veri alleati come il Kong e altri masticanti vengono completamente ignorati, ma non la traversina! Eppure, attenzione! perché questo tappetino assorbente non è un alleato come molti credono, anzi, nasconde molte insidie!
Intanto per chi non la conoscesse (ma ne dubito fortemente) spiego che cosa è:
La traversina è un tappetino assorbente del tutto simile a quella che viene utilizzata per l’incontinenza degli umani. E perciò in ambito umano utilizzata in caso di patologie legate all’inefficienza dell’apparato urinario e nelle prime fasi dell’infanzia, quando i bambini non hanno ancora sviluppato la capacità di gestire autonomamente le proprie necessità fisiologiche.
Ad oggi in commercio ne esistono di ogni tipo, esistono anche quelle a mo’ di praticello (in erba sintetica o in erba vera) che - a detta del produttore - sono pensate appositamente per i cani che vivono in appartamento e non hanno il giardino. Comunque, sempre di traversine parliamo, con la differenza che queste dopo due pipì puzzano ancora di più ed è da cambiare tutto il costoso corredo (esperienza vissuta con una cliente che l'ha provata).
Spesso durante i primi colloqui con i neo proprietari, emergono vati motivi per cui ci riferiscono di aver scelto di utilizzare la traversina e nello specifico:
Me l’ha consigliata l’allevatore (purtroppo l’ignoranza nella cinofilia è ancora molto diffusa anche tra i cosiddetti addetti del settore);
Se il mio cane la fa lì, non sporca casa e io non devo pulire;
Se la uso non devo necessariamente portare il cane fuori, specialmente se è cucciolo e sto tante ore fuori casa per lavoro o altro;
Non mi devo svegliare presto per l’uscita mattutina e posso dimenticarmi serenamente del cane.
E’ normale all’inizio avere apprensione per il discorso bisogni, specialmente quando il cucciolo è appena arrivato a casa. E’ normale cercare di risolvere nel modo più semplice ed efficace. Ma è importante capire che il cane appartiene ad una specie diversa dalla nostra e pertanto ha diverse esigenze.
Alla luce di ciò cerchiamo di capire invece perché è sconsigliato utilizzarla e cosa NON fare:
NON premiare il cane quando la fa lì sopra, come erroneamente altri siti consigliano! Perchè sarà difficile far capire al cane che deve farla fuori e rischiate di tenere la traversina in casa a vita;
È sconsigliato usarla e soprattutto premiare il cane sulla traversina perché in questo modo stai insegnando al cane a fare i bisogni su un tappeto (perché per loro questo è) dentro casa. Perciò con il tempo il cane troverà assolutamente lecito e giusto, “battezzare” tutti i tappeti di casa e non (lo zerbino del vicino o di un negozio, l’asciugamano della signora in spiaggia, il tappeto persiano della zia ecc…);
Abusando del suo utilizzo, sottrai al cane la possibilità di espletare le sue funzioni all’esterno e perciò lo privo di una parte della sua capacità comunicativa…Ebbene si, l’urina e le feci il cane le usa per comunicare con il mondo esterno e i suoi simili;
Possono insorgere paure e fobie legate alla mancata esplorazione e marcatura del territorio (cani che non sviluppano autostima e non riescono a vivere serenamente la presenza di altri cani sul territorio);
Possono insorgere conflitti relazionali (cane-proprietario) legati alla scorretta gestione, portando ad avere problemi comportamentali che vanno al di là dell'ambito "bisogni";
Possono insorgere problemi fisici legati allo stress (dermatiti, leccamenti compulsivi, problemi digestivi, ecc…);
Per quanto riguarda il discorso “ma se ho poco tempo per portare il cane fuori per i bisogni?”
In questo insisto sull’importanza di stabilire una “ROUTINE DEI BISOGNI”. I cani sono animali abitudinari e se stabiliamo una routine che rispetti gli orari, nel giro di poco tempo imparerà e preferirà aspettare il momento dell’uscita, più che farla in casa. Questo però non vuol dire che le passeggiate per i bisogni debbano essere chilometriche e durare le ore! Anzi, devono durare poco e dovete camminare poco, questo perchè il cucciolo si distrae, si stanca e quando tornerà a casa si rilasserà e la farà i bisogni in casa. Per cui siete stati un'ora a camminare senza nessun risultato!
Inoltre, i cani preferiscono fare i bisogni lontano da dove mangiano, dormono, vivono, a meno che non sono costretti a farli lì (vedi i cani da canile che vivono i box di pochi mq). Allora mi direte…“e se gli scappa?”
no problem, ci sta se il cane è cucciolo, in quel caso una passata di straccio con alcool e passa la paura. Nel primo periodo della vita del cucciolo il vero alleato è il mocio!
Se ormai ne hai acquistati pacchi 3x2 e non sai che farne, ti consiglio di riutilizzarle così:
Puoi utilizzarle per i viaggi in macchina, soprattutto se all'inizio il cucciolo soffre il mal d'auto e c'è il rischio che vomiti. Potete metterle sul sedile o dentro il trasportino (dipende da dove il cucciolo sta in macchina);
Se il cucciolo la notte dorme in uno spazio delimitato, come un recintino (proprio per evitare lo spargimento di escrementi), potete metterle all'interno per facilitare la pulizia al mattino. In questo caso verrà usato proprio per il caso dell'incontinenza, ma c'è il rischio che il cane possa fare i bisogni su altri tappeti di casa.
In ultimo, mi raccomando…non sgridare il cane!
Se parliamo di un cucciolo dai 2 ai 3 mesi è ancora incontinente, non lo fa per dispetto.
Andandolo a sgridare rischio di inibire un comportamento FISIOLOGICO e indurgli patologie come la cistite!
Se parliamo di un cane dai 4 mesi in poi che continua a fare pipì o cacca in casa è perchè qualcosa è andato storto nei mesi precedenti, forse proprio a causa delle cattivi abitudini causate dalla traversina.
Detto questo ha senso continuare ad utilizzare la TRAVERSINA, se è vero che amo e rispetto il mio cane? Per sapere come insegnare a fare i bisogni fuori al tuo cane potrebbe interessarti questo articolo: L'unico modo per insegnare al cane a fare i bisogni fuori.
Comments